Didattica e laboratori

Lucio Fontana all'Hangar Bicocca

Una visita all'Hangar Bicocca, e una proposta molto entusiasmante: Monica Raimondi, direttrice dell'Asilo Nido Junior di Vaiano Cremasco, mi invita a vedere insieme ai suoi bambini di 3-5 anni, la mostra allestita presso l'Hangar Bicocca. Sono esposte installazioni spaziali di Lucio Fontana. Una mostra particolare, allestita in modo stupendo, che ci ha dato l'idea di lavorare insieme ai bambini in un laboratorio che prendesse spunto da questa esperienza per  approfondire il concetto di linea, superficie, texture...e per esplorare la luce.

Da qui è nato un laboratorio molto articolato che si è concluso con una mostra. Di solito non faccio mostre con i lavori delle classi, perché ci porta spesso all'idea della performance, e si guardano i lavori dei bambini come dei prodotti più o meno "belli", quando in realtà mi interessa, nel momento del lavoro, ciò che dalle varie esperienze i bambini ricavano lavorando insieme agli altri, imparando a esprimersi liberamente senza un giudizio, esplorando i materiali senza porci il problema del risultato.

Ma questa volta dovevamo collocare nello spazio i lavori: erano vere installazioni, e sebbene non tutto quello che era stato fatto era da esporre, è venuto fuori uno spazio ricco, dove i bambini hanno scelto e deciso come e dove collocare le opere, e hanno creato uno spazio di luce e suoni, dove arrivare, coricarsi o sedersi nei grandi cuscini per guardare, osservare, ascoltare.

Animazione alla lettura per la scuola primaria

LABORATORI DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA PER LA SCUOLA PRIMARIA.

I corsi sono organizzati dalla Associazione La Rondine di Rivarolo del Re per l'anno scolastico 2017-2018, ma possono essere proposti in tutte le scuole.

Ché sorpresa Paul Klee!| Il valore della linea e del colore, ispirandoci a Klee
Lavorare su un testo e colorare le parole, creando una specie di tappeto colorato oppure lavorare su una superficie in cui si sono tracciate delle linee nere e colorare tutta la base senza toccarle. Due tecniche di Paul Klee che cambiano il modo in cui vediamo gli elementi base del disegno: possiamo provare a scoprire il forte valore delle linee, che diventano protagoniste.

Leggi tutto: Animazione alla lettura per la scuola primaria

RITMìA: un modo diverso di insegnare musica, arte e motoria

Dalla fine del 2018, la mia collaborazione con Ritmìa Compagnia Sas. cambia volto. Nasce da una lunghissima amicizia, passa attraverso progetti grafici, scenografie (Orme Ritmia presso il castello Sforzesco a Milano), la collaborazione per importanti iniziative del loro gruppo (Ritmìa Compagnia L'Ensemble) come la Meditentazione 

Dal loro sito: "RITMìA® è un approccio ludico ideato da Sonia Simonazzi per avvicinare i bambini alla pratica motoria attraverso la propedeutica ritmico-musicale in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dai primi anni di vita."

Ma di cosa si tratta?

Leggi tutto: RITMìA: un modo diverso di insegnare musica, arte e motoria

Cremona - Con la testa fra le nuvole. Creare e divertirsi...

Inizia, dal primo sabato di novembre 2017 il laboratorio con la testa fra le nuvole. Uno spazio per divertirsi, giocare, imparare, da 5 a 11 anni | Insegnanti Elena De Paoli - arti plastiche-, Jo Casajus -arti visive-. Non mancare!

Per informazioni: Jo 340 0053246 - Elena 338 582 0432

Intrecci di noi...

L'idea è quella di intrecciare tecniche, idee. Ma l'intreccio principale è quello tra i bambini, le loro esperienze, le loro culture.

 

Il corso viene svolto da due insegnanti, Elena De Paoli e Jo Casajus, con qualche lezione in compresenza.

Leggi tutto: Intrecci di noi...