Le Tui-Tui® - un progetto molto amato

Cosa vuol dire Tui-Tui e cos'è questo progetto? Le Tui-Tui sono delle bambole di tessuto che abbiamo creato con una carissima amica e collega, Elena De Paoli. Lei cretaiva, sarta, esperta modellista, premiata creatrice di gioielli (se volete conoscerla semplicemente cliccate e andate a fare un giro sul suo sito)

Ma in realtà no, non sono bambole. Sono fogli di un morbidissimo tessuto stampato, dove c'è una bambola con i suoi vestiti, da ritagliare, cucire e imbottire.

Da tempo ci confrontavamo, noi due che facciamo laboratori d'arte nelle scuole, sui modi di giocare dei bambini. Sulle loro passioni, la loro meraviglia ogni volta che possono creare. E i problemi della mancanza di manualità data dal fatto che oggi molti giochi sono fatti in modo tale da non sviluppare quelle competenze e quella creatività che alcuni semplici giochi di una volta garantivano.

Ci abbiamo pensato a lungo, ma solo recentemente la tecnologia ha permesso di ri-creare un vecchio gioco utilizzando un tessuto molto particolare e le tecniche di stampa moderne.

Unendo le nostre competenze: Ele esperta con i modelli e prototipi infiniti, maga dell'ago e il filo, di tessuti e imbottiture, io illustratrice e grafica.

Così sono nate loro, le nostre Tui-Tui®, che vuol dire le piccoline (nel gergo di Michele, figlio di Ele). 

Volete scoprirle? Siete curiosi? 

Ok, andiamo sul sito delle Tui-Tui.

Altre info e aggiornamenti sulla pagina FACEBOOK e sul profilo INSTAGRAM

Jo Casajus   |   STUDIOGRIFFIN